Condizioni generali di vendita (CGV)

Il contenuto dei presenti termini e le condizioni generali regolano tutti i contratti conclusi tra l’acquirente e il venditore riguardanti il sito Internet www.cirrottola.it. Un contratto è soggetto alla versione dei termini e condizioni applicabili al momento in cui il contratto viene concluso.

Il sito internet www.cirrottola.it è di proprietà della F.lli Cirrottola s.r.l. (in seguito per brevità Cirrottola s.r.l.) con sede legale in Viale Martiri, 139 – 70022 Altamura (Ba) – Italy.

Gli acquisti effettuati per via telematica o telefonicamente sono regolamentati dalle presenti condizioni di vendita, che possono essere modificate in ogni momento da Cirrottola s.r.l., con efficacia dalla pubblicazione nel sito.

Qualsiasi condizione da parte dell’acquirente che contraddica o devii dai presenti termini e dalle condizioni generali non forma parte integrante del contratto se non espressamente convenuto per iscritto dal venditore.


1 - Definizioni

“Consumatore”: qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta,

“Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;

“Cliente”: a seconda dei casi, un Consumatore o un Professionista;

“Contratto”: ogni accordo tra Cirrottola s.r.l. ed un Cliente circa l’acquisto da parte di quest’ultimo di uno o più Prodotti, concluso, a seconda del mezzo utilizzato, secondo le modalità previste dalle presenti condizioni di vendita;

“Ordine”: ogni proposta riguardante l’acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di Cirrottola s.r.l.;

"Sito": il sito internet www.cirrottola.it

2 - Oggetto del contratto

Il presente Contratto contiene i termini e condizioni che disciplinano la compravendita di Prodotti nonché la fornitura di Servizi acquistati dal Cliente tramite strumento telematico o telefonico; e la navigazione sul Sito da parte del Cliente nonché l’utilizzo di tutte le funzionalità messe a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito.

3 - Stipulazione e conclusione del contratto

3.1 Il contratto tra Cirrottola s.r.l. ed il Cliente si conclude per mezzo telefonico o attraverso la rete Internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.cirrottola.it, ove seguendo le procedure indicate, arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto di beni di cui al precedente articolo. Qualsiasi contratto relativo all’acquisto di Prodotti verrà stipulato in lingua italiana.

3.2 Cirrottola s.r.l. potrebbe non prendere in carico e processare l’ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di pagamento, qualora gli ordini siano incompleti o errati, o se i prodotti non siano più disponibili. Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato via e-mail che il contratto non è stato eseguito e che Cirrottola s.r.l. non ha confermato l’ordine di acquisto specificandone i motivi. Resta inteso che Cirrottola s.r.l., in caso di mancata accettazione, provvederà al rimborso degli importi già corrisposti.

3.3 Effettuando un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di acquisto, e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita. Con l’inoltro dell’ordine il Cliente riconosce espressamente che ciò implica l’obbligo di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita.
3.4 Conclusione del contratto via internet

3.4.1 Per procedere all'acquisto di uno o più Prodotti tramite Internet, il Cliente dovrà effettuare preventivamente la registrazione sul Sito, fornendo a Cirrottola s.r.l., in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire a Cirrottola s.r.l. medesima di dare esecuzione agli Ordini inoltrati. Si precisa che il Cliente potrà effettuare l’acquisto anche senza registrazione, inserendo le informazioni di spedizione e pagamento.

3.4.2 Il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

3.4.3 Cliccando sul tasto “Procedi all'acquisto”, il Cliente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Cliente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

3.4.4 Cliccando sul tasto "Concludi acquisto", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente sezione 3.4.3, il Cliente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti di Cirrottola s.r.l. Ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale, ai sensi e per gli effetti dell'artt. 1326 del Codice Civile italiano, da parte del Cliente. All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente seguirà tempestivamente conferma da parte di Cirrottola s.r.l. riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dal Cliente. Con l'invio di tale e-mail, Cirrottola s.r.l. provvederà, altresì, a comunicare al Cliente se l'Ordine possa essere accettato o meno (la Conferma d´ordine).

3.4.5 La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare, nei confronti di Cirrottola s.r.l., una proposta d'acquisto. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per Cirrottola s.r.l. ed, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano, restando, nella piena discrezionalità di Cirrottola s.r.l., ogni decisione in merito all'accettazione delle proposte eventualmente formulate.

3.4.6. Cirrottola s.r.l. avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti (come 3.2) senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di F.lli Cirrottola s.r.l. ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’e-mail di Conferma d´ordine, contente il Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Cirrottola s.r.l.. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.
3.5 Conclusione del contratto via telefono

3.5.1. Il Cliente potrà effettuare l'acquisto dei Prodotti anche contattando il servizio clienti, al Numero +39 0803105487, dal Lunedì a Venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e Sabato e Domenica dalle 10 alle 18, a patto che abbia provveduto preventivamente a registrarsi sul Sito.

3.5.2. Al ricorrere delle condizioni previste al precedente paragrafo 3.5.1, il Cliente potrà procedere all'inoltro di un Ordine contattando il servizio clienti al numero sopra indicato, comunicando agli operatori tutti i dati necessari per il suo perfezionamento (nome, cognome, indirizzo Email, indirizzo fatturazione e indirizzo di spedizione, se diverso del indirizzo di fatturazione).

3.5.3 L'Ordine si considererà inoltrato al termine della comunicazione telefonica e dovrà intendersi, anche in questo caso, quale proposta contrattuale ai sensi e per gli effetti dell'artt. 1326 del Codice Civile italiano. All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente seguirà la conferma da parte di Cirrottola s.r.l., tramite l’Email di Conferma d’Ordine del ricevimento dell’Ordine medesimo e della sua accettazione.

3.5.4 Cirrottola s.r.l. avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti (come 3.2) senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Cirrottola

s.r.l. ad alcun titolo. Il Contratto si intenderà, in ogni caso, concluso al momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’Email di Conferma d’Ordine, contente il Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Cirrottola s.r.l.. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.

3.6 Prima di il procedere all'inoltro di qualsiasi Ordine, tanto nelle modalità stabilite alla Sezione

3.4 che in quelle fissate alla Sezione 3.5, il Cliente è invitato a leggere con la massima attenzione le presenti CGV.

4 - Prezzi e spese di spedizione

4.1 I prezzi di vendita esposti sul sito www.cirrottola.it sono da intendersi comprensivi di IVA e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico del Cliente.

4.2 Cirrottola s.r.l. si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei prodotti riportati sul sito. Eventuali modifiche dei prezzi non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all’inoltro dell’ordine.

4.3 I costi di spedizione sono indicati e calcolati durante la conclusione del processo di inoltro ordine e comunque prima dell’effettuazione del pagamento.

5 - Modalità di pagamento

5.1 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi proposti da Cirrottola s.r.l. in fase di conclusione dell’ordine, quali, a titolo esemplificativo, pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express), pagamento tramite il sistema protetto “Paypal”, pagamento con carte prepagate (es. Postepay”).


5.2 Salvo il caso di pagamento in “Contrassegno con contanti”, il Cliente pagherà il prezzo dei Prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell’ordine, Cirrottola s.r.l. provvederà tempestivamente a rimborsare ai Clienti gli importi già corrisposti.

5.3 In caso di ordine effettuato via telefono, ai sensi della sezione 3.5, il pagamento dei prodotti dovrà essere effettuato al momento della consegna, in caso di pagamento in contrassegno, o al momento della ricezione dell’ordine in caso di pagamento con carta di credito. Tuttavia il pagamento con carta di credito, in caso di acquisto per via telefonica, è possibile solo se il Cliente ha già precedentemente concluso un ordine sul sito con la stessa carta di credito. Resta inteso che, nel corso della telefonata, il cliente dovrà comunicare il codice di sicurezza CVV della carta di credito.

5.4 Le fatture verranno emesse anche in formato elettronico.

6 - Modalità di consegna

6.1 Cirrottola s.r.l. provvederà a recapitare i prodotti acquistati tramite corriere all’indirizzo indicato nell’ordine, cosi come confermato nell’e-mail di Conferma ordine.

6.2 Cirrottola s.r.l. si riserva di rifiutare o non dare esecuzioni a Ordini, che prevedano la consegna dei relativi Prodotti al di fuori del territorio italiano, ovvero nei Comuni di Livigno o di Campione d’Italia.

6.3 Cirrottola s.r.l. si avvarrà di vettori selezionati dalla medesima Cirrottola s.r.l. e, ove i prodotti siano contrassegnati sul sito come disponibili, provvederà a spedire gli articoli nel più breve tempo possibile o, in caso di pagamento mediante bonifico bancario, entro 5 (cinque) giorni lavorativi successivi al ricevimento del pagamento.

7 - Responsabilità

7.1 Cirrottola s.r.l. non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui:

a) nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto dei prodotti a copertura dell’ordine ricevuto, essa non sia stata rifornita nei termini e modi pattuiti con il fornitore;

b) non sia in grado di sopperire alla mancata disponibilità di tali prodotti, per circostanze non soggette al suo controllo

c) abbia tempestivamente comunicato al Cliente tale indisponibilità dei prodotti.

In ogni caso laddove il Cliente sia Consumatore e tale indisponibilità non consenta di procedere alla consegna entro 30 (trenta) giorni dall’inoltro dell’Ordine, Cirrottola s.r.l. provvederà a rimborsare al

Consumatore eventuali pagamenti già effettuati entro 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui è stato effettuato l’Ordine.

7.2 Cirrottola s.r.l. non sarà responsabile della ritardata o mancata consegna dovuta a cause di forza maggiore quali, per esempio, scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, incendi, alluvioni, danneggiamento dei macchinari non imputabile a Cirrottola s.r.l. In ogni caso Cirrottola s.r.l provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno delle cause di forza maggiore. Nel caso in cui la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi della presente sezione, il Cliente nulla potrà pretendere a titolo di indennizzo o risarcimento, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per i prodotti oggetto dell’ordine, entro 30 (trenta) giorni dall’Ordine stesso.

7.3 In caso di acquisto effettuato da un Consumatore, il rischio di perimento fortuito dei Prodotti Cirrottola s.r.l. rimarrà in capo a Cirrottola s.r.l. sino alla loro consegna al Consumatore o ad altro soggetto da quest’ultimo indicato, indipendentemente dal fatto che la spedizione dei medesimi Prodotti sia o meno assicurata. In caso di acquisto effettuato da soggetto diverso da un Consumatore, il rischio di perimento fortuito dell’articolo passa in capo al Cliente con la consegna del prodotto da parte di Cirrottola s.r.l. al primo vettore.

8 - Diritto di recesso

8.1 Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità, specificandone il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente il termine decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.


8.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve contattare il nostro servizio clienti inviando un'email all'indirizzo servizioclienti@cirrottola.it oppure tramite WhatsApp al numero +39 0809955402 indicando il numero di ordine, i prodotti da restituire, la motivazione del reso e un recapito telefonico per concordare il ritiro del pacco.


8.3 Se il Cliente recede dal contratto, gli saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato a favore di Cirrottola s.r.l., inclusi i costi di spedizione più economici offerti da Cirrottola s.r.l., senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del prodotto reso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. E’ fatta salva la facoltà di Cirrottola s.r.l. di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

8.4 In caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente restituisce i beni o li consegna a F.lli Cirrottola s.r.l. presso Altamura, Viale Martiri n. 139, 70022 Alltamura (Ba), senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato a Cirrottola s.r.l. la sua decisione di recedere dal contratto. Resta a carico del Cliente il costo diretto della restituzione dei beni.

8.5 Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Si precisa, in ogni caso, che il diritto di recesso in favore del Consumatore non si applica ai prodotti che, per loro natura, non siano idonei ad essere rispediti o siano soggetti al rischio di rapido deterioramento o alterazione, quali, a titolo meramente esemplificativo, prodotti cosmetici già aperti.

8.6 Se viene esercitato il diritto di recesso, Cirrottola s.r.l. non sarà responsabile dei costi di trasporto per la restituzione o di qualunque perdita o danneggiamento dei prodotti imputabili a terzi.

8.7 Nel caso in cui il Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso, i prodotti Cirrottola s.r.l. dovranno essere restituiti:

- correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;

- muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Cirrottola s.r.l. di identificare il Consumatore (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);

- senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo. Essi cioè non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato (oltre qualche minuto) eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita.

Ove il Prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.

9 - Garanzie e gestione reclami

9.1. Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.

9.2 Per i Prodotti acquistati da Professionisti, Cirrottola s.r.l., fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non rilascia alcuna garanzia.

9.3. Per qualsiasi richiesta, Cirrottola Srl invita, in ogni caso, il Cliente a rivolgersi al servizio Clienti, che può essere contattato come segue:

F.lli Cirrottola s.r.l.

con sede in Viale Martiri, 139 70022 Altamura (BA) - Italy Tel: +39 0803105487

E-Mail: servizioclienti@cirrottola.it.

10 - Conciliazione paritetica

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:

http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

11 - Integralità e modifica delle Condizioni Generali di Vendita

11.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono.

11.2 Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge o in seguito a una decisione da parte di organo avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia. Resta inteso che Cirrottola s.r.l. e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.

11.3 In occasione di ogni modifica alle presenti CGV, Cirrottola s.r.l. provvederà prontamente a pubblicare le CGV modificate sul Sito.Le CGV modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle CGV.

12 - Legge e foro competente

12.1 Tutti i rapporti contrattuali tra le parti e le presenti condizioni generali di contratto sono regolati dalla legge italiana.

12.2 Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del cliente qualora quest’ultimo sia un consumatore. In tutti gli altri casi la competenza sarà del Foro di Bari.

12.3 Eventuali controversie, inoltre, potranno essere gestite tramite la nuova piattaforma O.d.r. (Online Dispute Resolution), piattaforma di mediazione online a tutela del consumatore, creata dalla Commissione europea. Il nuovo sistema di mediazione è raggiungibile tramite il sito https://webgate.ec.europa.eu/odr